logo freewheeling dolomites

l'inverno è TUTTO DA VIVERE IN SALITA E IN DISCESA

salita scialpinismo con pelli

Corso base di SCIALPINISMO nel magnifico panorama delle DOLOMITI ORIENTALI

Imparare lo scialpinismo ti permettere di vivere le migliori emozioni della montagna

2 week end o full immersion

Il corso di Scialpinismo base si struttura su 4 giornate. Quest'anno proponiamo 2 versioni del corso: 2 weekend diversi oppure 4 giornate consecutive.

nel cuore delLE dolomiti orientali

Tra Marmolada, Passo Giau, Passo Falzarego, il posto esatto dipenderà dall’argomento della lezione e dalle condizioni niveo-metereologiche.

con passione

Sarai accompagnato da uno dei migliori conoscitori di queste montagne, una Guida Alpina locale del team FreeWheeling Dolomites. Una scelta che ti garantisce sicurezza e divertimento.

con sicurezza

Il tuo istruttore sarà una Guida Alpina, con relativa certificazione internazionale UIAGM/IFMGA. Sarai coperto da assicurazione e dotato di kit Artva, pala e sonda gratuitamente.

DIVERTIMENTO

Il corso si tiene con un piccolo gruppo di persone, questo ci farà sfruttare la giornata al meglio e sarà l'occasione di conoscere altri appassionati di montagna come te

discesa scialpinismo facile dolomiti

DATE IN PROGRAMMA DEL CORSO DI SCIALPINISMO

CORSO BASE DI GRUPPO - FULL IMMERSION CON GUIDA ALPINA

SESSIONE DICEMBRE 2022

CORSO BASE DI GRUPPO - 2 WEEK END CON GUIDA ALPINA

SESSIONE DICEMBRE 2022 - GENNAIO 2023

corso completo a

€ 300

contattaci per riservare il tuo posto

cosa dicono di noi

Con Fabrizio ho appena concluso il corso base di Skialp, è una guida alpina, molto preparato e disponibile. Il corso mi è piaciuto molto per le escursioni fatte e per le nozioni teoriche sempre applicate sul campo! Ottima ed interessantissima anche l’esercitazione ricerca dispersi sotto valanga. Consiglio a chiunque voglia intraprendere questo percorso, di scegliere Fabrizio che ringrazio e che contatterò sicuramente magari per il corso avanzato😉🤙
Luca
Ho seguito con Fabrizio il corso di sci alpinismo. Era la prima che mi affidavo ad una guida alpina e sono rimasto estremamente soddisfatto. Gentile, simpatico e soprattutto super competente. Consigliatissimo!Corso base davvero interessante e adrenalinico.
Davide
Sono andato con Fabrizio sulla Marmolada . È stata un esperienza fantastica che ricorderò per tutta la vita. È stata la prima volta che mi sono affidato ad una Guida Alpina . Lui oltre a essere molto gentile e una gran bella persona è molto competente e permette di aiutarti ad affrontare ogni obbiettivo. Esperienza indimenticabile...
Kristian
Fabrizio è una guida davvero super. Preparato, responsabile che però non dimentica che la montagna è anche divertimento. Consigliato a tutti, sia ai neofiti che ai più esperti che cercano un' esperienza di montagna più tecnica.
Andrea

FAQ

non ho mai fatto esperienze in neve fresca, il corso è adatto a me ?

Assoltamente! Se vuoi esplorare la vera esperienza dello sci in sicurezza e con il supporto e divertimento di un gruppo allora il corso base di scialpinismo sarà perfetto per iniziare questa nuova disciplina

vivo in un altra zona, dove alloggio ?

Consigliamo di prendere come base di partenza la zona di Caprile o Colle Santa Lucia. Ti possiamo dare suggerimenti su alberghi o B&B in cui puoi pernottare.

che livello di sci è necessario avere ?

Per partecipare al corso è fondamentale avere una buona o ottima padronanza dello sci in pista. 

CHI TERRà IL CORSO? è UN PROFESSIONISTA?

Il tuo istruttore sara una Guida Alpina locale, con relativa certificazione internazionale UIAGM/IFMGA. Le guide alpine locali sono certamente i migliori conoscitori di queste montagne e vi garantiscono sicurezza e divertimento.

che sci devo avere? devo acquistarli?

E’ richiesta l’attrezzatura di sci, pelli, scarponi che può essere noleggiata in negozio in loco. Ti sconsigliamo acquisti prima di iniziare il corso.

il corso è solo pratico o anche teorico?

Praticare scialpinismo in sicurezza non è solo questione di tecnica ma anche di conoscenza. Ad ogni lezioni tratteremo uno o più argomenti (come ad esempio la valutazione del manto nevoso o la lettura del bollettino) che ne faremo analisi o attuazione sul campo.

che attrezzatura devo avere o comprare?

Durante la prima lezione parleremo approfonditamente dell’attrezzatura necessaria, se sei sprovvisto di scarponi, sci e pelli potrai noleggiarli per le prime lezioni o per l’intera durata del corso. Portati uno zaino con un pranzo al sacco e lo spazio per pala e sonda.

c'è un numero di minimo di partecipanti?

Si, il numero minimo è di 4 partecipanti. Se non verrà raggiunto ti verrà restituita la caparra. Il massimo di partecipanti è di 6 persone.

come prenoto il corso?

Per riservare il posto è necessario compilare il form, e dopo aver ricevuto le informazioni via mail o telefono versare la caparra di € 100. 

Chi siamo

Spesso capita che chi è alla prima esperienza con una guida alpina ci dica “ma quindi questo è il tuo lavoro? tu ti alzi la mattina e fai questo?” con un tono di entusiasmo e terrore. 
Siamo follemente innamorati della montagna e delle emozioni che con essa viviamo. 

Siamo quelli che ti sproneranno a sentire questo contatto tra te e l’ambiente, ad essere felicemente stanco a fine giornata e goderti soddisfatto la tua birra.

Siamo Guide Alpine certificate e qualificate con svariati anni di esperienza, se vuoi scoprire altre attività che organizziamo regolarmente puoi dare uno sguardo qui.

P.I. 02835890308 | licenza n. ITBZ000409